Docenti

Corsi di produzione musicale: I nostri docenti     


Jacopo Festa

Jacopo Festa è il titolare nonché fondatore di Studio J Music. All’interno dello studio riveste il ruolo di produttore musicale, recording, mixing e mastering engineer.

Polistrumentista (chitarra, basso e piano), si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale (ora Informatica Musicale) all’Università Statale di Milano e consegue un master in Music Business allo IED.  Negli anni ha collaborato con molti artisti, fra i quali lo storico produttore italiano, nonché membro fondatore dei Decibel, Roberto Turatti, Malika Ayane (nel progetto M.O.A.M.), Annalisa Minetti e la Popstar internazionale Anastacia nel family movie All you Can Dream.

Collabora ed ha collaborato con alcune delle case discografiche più prestigiose in ambito nazionale ed internazionale, come Capitol\Universal, Blackhole Recordings, EgoItaly e molte altre.

Le sue produzioni sono state suonate in diverse delle maggiori radio FM in ambito nazionale ed europeo, canali online e TV come M2o TV, Mtv, VEVO, al cinema, nella colonna sonora del film con la Popstar Anastacia “All you can dream”. Ha realizzato le musiche per spot pubblicitari Radio e TV, tra i quali Arena di Verona, Comieco, Edison energia e Regione Lombardia. Ha musicato diverse sfilate di moda, tra cui quelle di GAS JEANS.

Diverse delle sue produzioni sono state incluse in compilation e playlist musicali di rilievo, come Buddha bar, M2o compilation, Striscia la notizia, Hit mania dance, Magic island, #Afterhour e molte altre.


Barbara Schera Vanoli

Barbara ha iniziato la sua formazione e il suo viaggio nel mondo artistico molto presto diventando prima vocal artist lavorando in svariati campi della voce come cantante, corista e speaker per radio e tv, e in seguito specializzandosi anche come autrice, produttrice e vocal coach.

Come turnista e corista ha lavorato per diversi artisti tra cui Toto Cutugno, Annalisa Minetti, i Gemelli DiVersi e ha prestato la voce per svariati brani inediti per il cinema e per progetti con etichette leader nel settore. Come autrice e producer scrive e lavora in team di produzione per altri artisti e svariate case discografiche come Sony, Warner, Capitol/Universal Francia, Ego, Black Hole Recordings in Olanda, S & S Chicago, Bang Record, Saifam e Smilax Publishing,

Fra i tanti progetti ha scritto per Annalisa Minetti, realizzato e co-prodotto brani per le colonne sonore di alcuni film per il cinema, incluso il family movie con la popstar internazionale Anastacia “All you can Dream”, ha pubblicato un album con la sua band per un etichetta britannica e il suo nome è comparso nelle compilation nazionali e internazionali più prestigiose come il “Buddha Bar”, “Striscia la Compilation”, “Hit Mania Dance”, “m2o la compilation”, “Blackhole Recordings Miami” e “Magic Island by Roger Shah”.

Durante questo percorso ha deciso di condividere con gli altri il suo bagaglio di preparazione, competenza ed esperienza attraverso l’insegnamento, aiutando tantissime persone a sviluppare il loro potenziale personale e artistico.


Carlo Fath

Carlo Fath è un produttore musicale polistrumentista (pianoforte e chitarra) e mix\mastering engineer. La passione per la creazione di musica pop-dance lo porta a produrre il suo primo hit artist, Stachursky,  in Polonia nel 1996. 

Nel 1998 co-produce, con Pierluigi Giombini, la Hit “Lovin’Times” primo singolo del progetto Web, raggiungendo a top 3 dance in Italia e la 12a posizione della classifica generale in Francia oltre ad essere pubblicato in tutti i più importanti paesi del mondo. Prosegue poi collaborando con l’etichetta Motivo Productions in qualità di produttore e promoter oltre a lavorare a remix di artisti del calibro di Simple Minds (Cry – Charly Fath remix) e Simply Red (Perfect Love Motivo Hi-Lectro mix). Durante questi anni, inoltre, diverse sue produzioni vengono pubblicate su Ministry Of Sound e NEO in UK.

Nel 2007 dà vita al progetto pop “Io, Carlo”, dove in veste di cantautore e produttore raggiunge il numero 1 su iTunes e diverse altre chart con “L’Ego” e “Danziamo”, entrando in heavy rotation nelle maggiori radio FM nazionali. Dopo questo intermezzo pop italiano torna a produrre musica elettronica insieme al Dj producer Fausto Fanizza, ottenendo l’interesse e l’airplay della BBC1 UK con i singoli progressive house “39!” e “Into The Vortex”.

Nel 2014 produce il singolo Humans Cry con Steve Edwards (cantante storico di Bob Sinclair) per l’etichetta Energy.

Dal 2014 ad oggi inizia a collaborare con il team formato dallo storico produttore italiano Roberto Turatti, Barbara Schera Vanoli e Jacopo Festa , e produce svariati singoli pop e dance pubblicati dalle maggiori etichette del panorama italiano ed internazionale come Ego Italy, Capitol\Universal, Sony music, Time Records, Do it yourself, Blackhole recordings e molte altre.

Sfruttando le competenze tecniche da lui maturate durante tutti questi 25 anni di produzioni, missaggi e mastering, nonché l’eterogeneità del suo gusto musicale, decide di dedicarsi in particolare al Mastering, acquisendo una competenza specifica nel settore. 


Danilo Di Lorenzo

Danilo è un musicista ed ingegnere del suono specializzato in recording, mix e mastering.
Nel 1994-1995 collabora come programmatore con Marco Biondi e Graziano Pegoraro, uno dei più importanti team di produzione dance del periodo; I risultati più significativi sono “Moai” e “Stonhenge” del progetto “Mato Grosso” su etichetta Expanded Music, dove oltre a curare la produzione ne è il cantante.
Nell’estate 2001 è in tour come tastierista con Annalisa Minetti; la collaborazione con la popolare cantante continuerà dietro le quinte, dove insieme al chitarrista autore Stefano Tedeschi le scriveranno e produrranno alcuni brani tra cui “In Volo (2012) e “#io rinasco” (2017).

Dal 2000 inizia la collaborazione con MoonHouse dove si occupa dello studio di registrazione non solo come tecnico, ma curando il lato di produzione artistica dei lavori più importanti, spaziando fra vari generi musicali: dal pop al metal (Lacuna Coil fra i nomi più importanti del genere) passando per la dance (di nota le realizzazioni per Soundlovers e Molella:Harry James).

Nel 2004\2005 si unisce al progetto M.O.A.M. insieme a Jacopo Festa, Mauro Bruno e Malika Ayane.
Dal 2005 insieme a Domenico Castaldi inizia una collaborazione artistica molto prolifica sia sul fronte della produzione (realizzando vari progetti discografici di artisti italiani e internazionali) che sul fronte live, producendo e portando in giro gli spettacoli di alcune delle produzioni:
spiccano il progetto “IACO” realizzato intorno al noto speaker radiofonico di Radio105 Squalo (Tutto esaurito) che vanta la presenza di Luca Carboni e di Steph Burns (chitarrista di Vasco rossi) uscito per Universal Music e attualmente il progetto “Motelnoire”, con un album fuori dal novembre 2016 per Sony Music ricco di partecipazioni internazionali fra cui Federico Zampaglione dei Tiromancino, Jake La Furia dei Club Dogo, Clara Moroni, ma anche il batterista Gary Wallis (Pink Floyd, Tom Jones) e i bassisti Alex Meadows (Jamiroquai e molti altri) e Nathan East con singoli in programmazione su i principali networks radiofonici e innumerevoli date live in giro per l’Italia.


Angelo Racz

Angelo Racz – diplomato al conservatorio di Trento nel 2000, lavora a Milano come direttore musicale, arrangiatore, programmatore e tastierista con vari artisti e nel mondo del musical.

Ha collaborato con molte produzioni per la realizzazione di numerosi spettacoli, messi in scena in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani: La bella e la bestia, Mamma mia!, Flashdance, Sister Act, Saturday Night Fever, Billy Elliot, Evita, JerseyBoys, The Addams Family, Hairspray, Spamalot, Kinky Boots, Newsies, Mary Poppins, The Life, Hair e 9 to 5.

Insegna Piano, Ear training, Musica d’insieme, Teoria Musicale ed Armonia da più di 20 anni.

Ha collaborato e suonato per artisti italiani tra cui Studio3, Modà, Giampiero Ingrassia, Gabriele Cirilli, Neri Marcorè, Elio e Rocco Tanica (Elio e le storie tese). Con The Red Zen (rock progressivo) ha pubblicato brani originali editi da Ma.Ra.Cash records, Musea Records e la United Progressive Fraternity.

Fausto Fanizza

Negli anni 90 inizia a produrre e ad esibirsi come DJ in molti club in giro per l’Italia.

Con lo pseudonimo di Starchaser, nel 2002, il suo brano “Love will set you free” (Warner/Ministry of Sound) è tra i 20 singoli più venduti in Gran Bretagna, nella top 10 Mtv Dance videos e nei 20 singoli dance più venduti al mondo, durante l’anno. 

Nel 2009, sotto lo pseudonimo di Thomas Schwartz è nominato da Beatport come miglior artista progressive house dell’anno.

Negli anni seguenti produce remix ufficiali per Coldplay, Will Young, Above & Beyond e molti altri. Collabora con artisti come Faithless, Emma Louise, Above And Beyond, Steve Edwards e le sue produzioni vengono pubblicate da alcune delle case discografiche più quotate al mondo, come Warner, Armada, Ultra, Island e molte altre. 

Molti Dj di fama internazionale hanno messo in programmazione le sue produzioni nei propri radio show, tra cui: David Guetta, Martin Garrix, Above & Beyond, Armin Van Buuren, Tiesto e molti altri

E’ un membro fondatore nonché CEO dell’ etichetta indipendente THE CLUBBERS.

Contatti