Registrare in studio: Conviene? Vantaggi? Quanto costa?

Fare musica è complesso. Per emergere in questo modo è necessario prestare molta attenzione alla fase di registrazione, che influisce in modo determinante sulla qualità del risultato finale. La soluzione ideale è rivolgersi ad uno studio di registrazione professionale. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di cui è possibile beneficiare affidandosi ad esperti del settore e quali sono, in media, i costi da sostenere quando si sceglie di registrare la propria musica in uno studio.

Rivolgersi ad uno studio di registrazione professionale: tutti i vantaggi

Gli studi di registrazione rappresentano la soluzione ideale per chi desidera registrare le proprie tracce musicali con un occhio di riguardo alla qualità del risultato. Rivolgersi ad uno studio di registrazione professionale, infatti, assicura numerosi vantaggi:

  • supporto di tecnici ed esperti: il mondo della musica è un ambiente competitivo. Grazie al supporto di esperti, in uno studio di registrazione professionale, si ha l’opportunità di crescere e di essere seguiti con attenzione in tutta la fase di tracking. I professionisti del settore accompagnano l’artista, trasformando la sua idea creativa in musica
  • attrezzature adeguate e all’avanguardia: generalmente uno studio professionale offre diverse tipologie di attrezzatura, da esse dipende molto la qualità del suono e della registrazione finale di una traccia
  • luogo adatto alla registrazione di musica: una sala di ripresa deve garantire un’acustica ottimale, magari con soluzioni acustiche mobili ed adattabili al tipo di registrazione.

Ottima qualità di registrazione, affiancamento continuo da parte di esperti e adeguatezza del luogo di registrazione sono i motivi per cui chi vuole produrre musica in maniera professionale è bene che si rivolga ad uno studio specializzato, così da esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Quanto costa registrare in studio?

Registrare in uno studio professionale comporta una spesa tendenzialmente elevata. L’alta qualità dei servizi offerti, però, giustifica i costi. In media, gli affitti per uno studio di registrazione professionale si aggirano intorno ai 40-50€ euro all’ora. Più il servizio offerto si distingue per qualità, più i prezzi si alzano. Questo è dovuto al fatto che la realizzazione di una stanza per riprendere il suono con strumenti, attrezzature specifiche, insonorizzazione e servizi annessi, richiede un investimento di denaro non indifferente.

Rivolgersi ad uno studio di registrazione, il più delle volte, significa anche avere a disposizione servizi di mix e mastering o addirittura di track placement. Il costo è quindi proporzionato alla completezza del servizio offerto e alla qualità generale della prestazione. La spesa elevata è da considerare come un investimento sul proprio futuro in ambito musicale.

Sei alla ricerca di uno studio di registrazione professionale? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di uno studio di registrazione professionale, Studio J Music è la soluzione che fa per te. Che tu sia un solista, parte di un gruppo o accompagnato da un’orchestra, siamo pronti ad accoglierti. Il nostro studio di registrazione dispone di due sale di ripresa, una più capiente e adatta ad ospitare grandi gruppi e una più piccola. I nostri punti di forza sono la commistione tra attrezzature analogiche e digitali, la possibilità di plasmare l’acustica allestendo le sale ad hoc per ogni esigenza e sopra ogni cosa, una grande passione che ci motiva ogni giorno, spingendoci a migliorare per offrire il meglio di noi (sia come professionisti che come esseri umani) a ciascuno dei nostri clienti.


Contatti